I procedimenti di formazione del piano urbanistico comunale e della relativa valutazione ambientale strategica sono distinti, in quanto disciplinati da norme differenti, ma allineati nel loro svolgimento, in quanto concorrenti alla definizione e all’attuazione del medesimo programma territoriale.
Gli obiettivi e le strategie del piano sono valutate in relazione agli effetti significativi, diretti e indiretti, prevedibili a breve e lungo termine, che possono determinare sui fattori ambientali e sociali, quali la popolazione e la salute umana, la biodiversità, le risorse suolo, acqua, aria e clima, il territorio, i beni materiali, il patrimonio culturale e il paesaggio.
Il Rapporto ambientale rappresenta il documento di sintesi del processo di valutazione a cui partecipano molteplici soggetti portatori di interessi tra cui il pubblico, il pubblico interessato e le associazioni competenti in materia ambientale.
Nell’ambito del procedimento di valutazione ambientale strategica, ai sensi dell’articolo 5 del D.lgs. n.152/2006 e smi e dell’articolo 2 del Regolamento del 4 agosto 2011, n. 5, sono individuati nella struttura organizzativa del comune di Bellizzi:
l’ufficio Pianificazione Urbanistica (Ufficio di Piano), quale Autorità procedente, e l’ufficio Valutazione ambientale strategica e paesaggistica, quale Autorità competente.
In questa sezione sono raccolti i documenti relativi alle attività di formazione del Rapporto ambientale.
Attività e decisioni preliminari assunte di concerto tra Autorità Procedente ed Autorità Competente